• Decrease font size
  • Reset font size to default
  • Increase font size
engles3.fabersoft.net
Definizione del Fascismo PDF Stampa E-mail

da Wikipedia

Si riporta qui la definizione di fascismo data, nel 1921, da colui che ne fu l’ideatore e il capo, Benito Mussolini:

« Il Fascismo è una grande mobilitazione di forze materiali e morali. Che cosa si propone? Lo diciamo senza false modestie: governare la Nazione. Con quale programma? Col programma necessario ad assicurare la grandezza morale e materiale del popolo italiano. Parliamo schietto: Non importa se il nostro programma concreto, non è antitetico ed è piuttosto convergente con quello dei socialisti, per tutto ciò che riguarda la riorganizzazione tecnica, amministrativa e politica del nostro Paese. Noi agitiamo dei valori morali e tradizionali che il socialismo trascura o disprezza, ma soprattutto lo spirito fascista rifugge da tutto ciò che è ipoteca arbitraria sul misterioso futuro. »

(Benito Mussolini, 19 agosto 1921 – Diario della Volontà)


Etimologia del termine

Un littore romano: aveva il compito di proteggere i magistrati.

Il nome fascismo deriva da Fasci di combattimento fondati nel 1919 da Benito Mussolini : origine etimologica dalla parola fascio (in lingua latina: fascis).

Il riferimento era ai fasci usati dagli antichi littori come simbolo del potere legittimo, e poi passati ai movimenti popolari e rivoluzionari come simbolo di unione dei cittadini (per tale motivo, il fascio è tutt’oggi presente nelle panoplie nazionali americana e francese). L’ascia presente nel fascio simboleggiava il supremo potere di ius vitae necisque, diritto di vita o di morte, esercitato solo dalle massime magistrature romane, mentre le verghe erano simbolo dell’ordinaria potestà sanzionatoria, e materialmente usate dai littori per infliggere la pena (non capitale) della verberatio.

Il richiamo ai fasci va inoltre letto come un esempio dell’innegabile fascino che il mito di Roma esercitava sul fascismo, il quale di fatti tentò una restaurazione degli antichi fasti imperiali romani, e giustificò la sua politica espansionistica alla luce di una missione civilizzatrice del popolo italiano, erede di Roma.

tessera--300x196 lasciapassare--300x205
 
Engles Profili 2010 - Pubblicazione a cura di Lykonos