• Decrease font size
  • Reset font size to default
  • Increase font size
engles3.fabersoft.net
Resistenza - Mappe delle repubbliche partigiane PDF Stampa E-mail

Alto Monferrato (Piemonte) – Dal 2 settembre al 2 dicembre. Occupa la zona sud di Asti e arriva fino alle Langhe. Ne fanno parte 36 comuni tra cui Canelli e Nizza Monferrato.

Alto Tortonese (Piemonte) – Da settembre a dicembre. Con le aree di Torriglia e Varzi costituisce in pratica un solo vasto territorio libero, che include le Valli Borbera, Sisola, l’alta Val Grue e la Val Curone.

Bobbio (Emilia) – Dal 7 luglio al 27 agosto. Si estende nella valle del Trebbia per 90 chilometri comprendendo un tratto della statale Piacenza-Genova. Va da Rivergnano a Torriglia, che rappresenta una zona libera a sé stante da cui si dominano le valli di Trebbia, Scrivia, Brevenna, Barbera, Vobbia.

Cansiglio (Veneto) – Da luglio a settembre. Estensione 124 chilometri quadrati con 25.000 abitanti.

Carnia (Friuli) – Dalla metà di luglio alla metà di ottobre. Comprende l’intera regione carnica con l’alto bacino del Tagliamento, Tolmezzo escluso. Si estende per 2.500 chilometri quadrati con 41 comuni e 70.000 abitanti.

Friuli orientale – Dal 30 giugno alla fine di settembre. Si trova in provincia di Udine occupando una superficie collinare-montagnosa. Disturba notevolmente i collegamenti ferroviari delle forze tedesche con l’Austria, poiché vi transita la ferrovia Pontebbana.

Imperia (Liguria) – Dalla fine di agosto alla metà di ottobre. Va dal capoluogo a Ventimiglia fino al confine francese e penetra in territorio piemontese fino a Bagnasco.

Langhe (Piemonte) – Da settembre a metà novembre. Si trova a nord-ovest di Mondovì, tra il Tanaro e il Bormida. Dal 10 ottobre al 2 novembre comprende anche la città di Alba.

Montefiorino (Emilia) – Dal 17 giugno al primo agosto. Comprende la zona montagnosa modenese e reggiana e confina con Toscana e pianura padana. Si estende per 1.200 chilometri quadrati con 50.000 abitanti. Oltre a Montefiorino, che ha il ruolo di capitale, i principali centri sono Carpineti, Ligonchio, Toano, Villaminozzo.

Ossola (Piemonte) – È la più conosciuta tra le Repubbliche partigiane e dura dal 10 settembre al 23 ottobre. Data la vicinanza con la Svizzera è seguita con attenzione anche dalla stampa internazionale. La sua storia sarà breve ma ricca di esperienze politico-sociali. Nel suo territorio si trovano 35 comuni con 85.000 abitanti. I centri principali sono Domodossola, Bognanco, Crodo, Pieve Vergante, Villadossola.

Val Ceno (Emilia) – Dal 10 giugno all’11 luglio. Comprende 10 comuni dell’Alto parmense con una popolazione di circa 40.000 abitanti.

Val d’Enza e Val Parma (Emilia) – Giugno-Luglio. Occupa la parte alta di entrambe le valli.

Val Maira e Val Varaita (Piemonte) – Da fine giugno al 21 agosto. Si trova a nord- ovest di Cuneo.

Val Taro (Emilia) – Dal 15 giugno al 24 luglio. Si estende su di un territorio di 240 chilometri quadrati di particolare rilevanza strategica: vi è infatti incluso un lungo tratto della ferrovia Parma – La Spezia, molto importante per i collegamenti tedeschi fra pianura padana e il settore occidentale della linea Gotica. A est vi passa per diversi chilometri la statale della Cisa.

Valli di Lanzo ( Piemonte) – Dal 25 giugno a fine settembre. È a 30 chilometri a nord-ovest di Torino e comprende le valli Ala, Viù e i paesi e le città lungo lo Stura.

Valsesia (Piemonte) – Dall’11 giugno al 10 luglio, comprende tutta l’alta valle fino a Romagnano e Gattinara.

Varzi (Lombardia) – Dalla fine di settembre al 29 novembre. Comprende il territorio nel quale si è già estesa la repubblica di Bobbio e si spinge fin quasi a Voghera.

 

 
Engles Profili 2010 - Pubblicazione a cura di Lykonos