• Decrease font size
  • Reset font size to default
  • Increase font size
engles3.fabersoft.net
Dislocazione dei campi di concentramento e prigionieri di guerra nelle Marche PDF Stampa E-mail

www.eclettico.org/israele/urbis/dislocazione.htm
Associazione di Amicizia Marche Israele – Pagina attiva dal 1995 – E mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Ultimo aggiornamento: 16/01/10

di Roberto Cruciani

Il CAMPO PER PRIGIONIERI DI GUERRA era organizzato in maniera militare ed il Comandante era quasi sempre un Colonnello. Dopo 1′8 Settembre la loro funzione era di internamento per civili a seguito della chiusura dei Campi minori.

Il CAMPO Dl CONCENTRAMENTO aveva la funzione di limitare le libertà individuali a seguito di leggi razziali o per motivi politici. Era la Prefettura di appartenenza a nominare “il Commissario” con funzione di Direttore del Campo, che veniva coadiuvato da Agenti di P.S. e da Carabinieri per la relativa sorveglianza.

L’INTERNAMENTO LIBERO consisteva nel “domicilio coatto” presso un Comune. Nelle Marche i Comuni interessati furono un centinaio. L’internato, che spesso era ospitato da parenti ed amici, non poteva spostarsi dal Comune assegnato senza l’autorizzazione dei carabinieri o del Podestà del Comune. La censura della posta era demandata al Podestà, quale ufficiale di Pubblica Sicurezza.

DISLOCAZIONE-DEI-CAMPI-DI-CONCENTRAMENTO-E-PRIGIONIERI-DI-GUERRA-NELLE-MARCHE.pdf-Adobe-Reader

 
Engles Profili 2010 - Pubblicazione a cura di Lykonos